Secondo i dati ISPRA, in Sicilia nel 2020 i rifiuti urbani smaltiti in discarica rappresentano ancora il 58% del totale dei rifiuti prodotti. Solo nel 2020 in Sicilia sono state prodotte 2.151.927 tonnellate di rifiuti urbani ma rimane una delle regioni italiane con una bassa percentuale di raccolta differenziata, inferiore al 50% della produzione totale.

Il territorio siciliano è carente di un tessuto impiantistico per il trattamento dei rifiuti e il riciclo e i pochi impianti di trattamento meccanico sono localizzati nelle sole province di Catania e Palermo. 

Gli scarti dei rifiuti non riciclabili meccanicamente, che oggi sono smaltiti via incenerimento o in discarica, possono essere trattati con il processo di conversione chimica mediante ossidazione parziale del Distretto Circolare di NextChem. 

Nella Regione Siciliana abbiamo allo studio, insieme ad Asja Ambiente Italia SpA, un progetto per un impianto Waste to Methanol/Hydrogen da realizzare nella raffineria di Gela. L’impianto, con una capacità di 400.000 ton/anno di rifiuto in ingresso, attraverso la tecnologia di conversione chimica Waste to Chemical, potrà trattare gli scarti dei rifiuti non riciclabili meccanicamente, oggi smaltiti via incenerimento o in discarica.

Vuoi maggiori informazioni?

Vuoi lasciarci i tuoi riferimenti per ricevere future comunicazioni relative al Distretto Circolare Verde?

Scrivici al nostro indirizzo di posta elettronica circulardistrict@nextchem.it